Cosa vedere a Firenze
[vrview img=”https://www.ijacketto.it/R0010065.jpg” pimg=”https://www.ijacketto.it/R0010065.jpg” width=”100%” height=”600″ ]
Loggia del Porcellino è il nome popolare della loggia del Mercato Nuovo a Firenze, così chiamata per distinguerla da quella del Mercato Vecchio, situato nella zona dove oggi sorge piazza della Repubblica. Si trova all’incrocio fra via Calimala e via Porta Rossa e, più che da un vero mercato, è occupata permanentemente da una serie di bancarelle turistiche.
La tradizione racconta che toccare il naso del Porcellino porta fortuna; per questo motivo intorno a questa statua di bronzo ogni giorno si fermano centinaia di turisti che mettono una moneta in bocca al porcellino dopo averne strofinato il naso. Quando la moneta cade nella grata dell’acqua viene interpretato come un segno di buona sorte.
Cosa vedere a Firenze in un giorno
Oggi ospita un mercato turistico con vendita di oggetti artigianali com borse, cinture ed accessori in pelle, oggetti di seta come vestiti e bandane, cappelli e molto altro ancora…
Via Por Santa Maria – via Calimala – via Porta Rossa
lunedì – domenica: 09.00 – 19.30
Cosa vedere a Firenze in un giorno, Mercato storico Firenze, Firenze turismo, Luoghi da visitare Firenze in un giorno, Domenica a Firenze, Firenze cosa vedere in un giorno, cosa fare un giorno a Firenze, Firenze cose da vedere in un giorno, Cosa fare e vedere a Firenze, Mercati storici di Firenze